Il capoluogo della Puglia, Bari, è una grande città dove passato e presente si incontrano per creare un’atmosfera unica e suggestiva. Ricca di storia e monumenti che testimoniano il glorioso passato, Bari è una città che negli ultimi anni sta vedendo un sempre maggior afflusso turistico. Il servizio di autonoleggio Thrifty a Bari è senza dubbio tra le opzioni più interessanti per muoversi in città e nei dintorni in autonomia e comodità per un soggiorno ancora più piacevole. La moderna flotta di autoveicoli di Thrifty infatti comprende anche mezzi elettrici e ibridi, perfetti per spostarsi anche nelle zone del centro dove solitamente il traffico è limitato.
2 - Agenzie Noleggio Auto
La città, inclusa la parte storica conosciuta come Bari Vecchia, si raggiungono facilmente e il parcheggio non è certo un problema. Ricordate però che le tariffe del parcheggio per le auto elettriche sono uguali a quelle delle vetture normali, e il parcheggio si paga tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.30 domenica e festivi esclusi.
Il limite di velocità in città è di 50 km/h. Nei primi mesi del 2023 però sono aumentate le aree della città, in particolare dove le carreggiate e i marciapiedi sono più stretti, in cui il limite è stato ulteriormente abbassato fino a 30 km/h, e i controlli sono rigorosi! Fate quindi molta attenzione, non vorrete certo rovinarvi la vacanza per aver preso una multa.
Come tutte le grandi città, anche Bari ha i suoi problemi legati al traffico che può essere caotico. La cosa migliore da fare è evitare la mattinata e il tardo pomeriggio perché sono i momenti in cui la situazione si fa più difficile. Anche in occasione delle partite allo stadio San Nicola il traffico può diventare davvero problematico.
Bari è il capoluogo della Puglia e la seconda città dell’Italia meridionale in ordine di grandezza. Vanta un patrimonio artistico e culturale di enorme importanza e per questo è una meta turistica da visitare con attenzione e a cui dedicare del tempo. Non solo la città ma anche i dintorni offrono attrazioni molto interessanti, facilmente raggiungibili in auto con viaggi relativamente brevi.
Il cuore della città è la cosiddetta “Bari Vecchia”, l’antico centro medievale della città, dove si trovano tutti i monumenti più importanti come la Basilica di San Nicola, capolavoro in stile romanico, o il Castello normanno-svevo che risale al dodicesimo secolo.
Il Teatro Petruzzelli è uno dei simboli della città. Ricostruito in seguito all’incendio che lo aveva quasi interamente distrutto nel 1991, oggi è tornato all’antico splendore e merita di essere ammirato anche se non siete appassionati di opera o di danza classica. Il teatro organizza visite guidate della durata di circa mezz’ora.
Prendete la vostra auto noleggiata e uscite da Bari per raggiungere alcune delle località vicine più celebri e interessanti. Putignano, famosa per il carnevale, Altamura con le sue grotte e la splendida cattedrale, oppure Alberobello, la città dei trulli, patrimonio dell’UNESCO e a meno di un’ora di strada da Bari.
Bari è una grande città, un ambiente vivace cosmopolita che negli ultimi anni sta vivendo una rinascita culturale anche grazie al turismo che un po’ alla volta la sta scoprendo. La città inoltre da diversi anni ospita la Fiera del Levante, uno degli appuntamenti più importanti non solo in Italia ma in tutto il bacino del Mediterraneo. In occasione della fiera la città si anima tanto che si tengono diverse manifestazioni parallele come mostre, congressi e molto altro ancora.
La prima cosa da fare appena arrivati in città è senza dubbio girare tra i vicoli di Bari Vecchia per scoprirne il fascino. Tra palazzi, monumenti e piazze sarà come fare una salto nel passato della città. Da qui si raggiunge anche la zona del porto o il bellissimo lungomare che prosegue fino alle spiagge a sud del centro.
Se siete appassionati di gastronomia, allora con l’auto noleggiata vi divertirete ad andare alla scoperta delle tante masserie tipiche che si trovano nell’entroterra barese. Molte di queste infatti sono aperte al pubblico e danno la possibilità di fare degustazione e di acquistare la produzione locale di olio e diversi altri prodotti che fanno di Bari una meta unica.
A Bari gli amanti dello shopping avranno di che divertirsi. Sia in città che nelle zone periferiche si trovano negozi e centri commerciali dove trovare davvero di tutto.
In centro le vie dello shopping più importanti sono l’elegante via Sparano. dove si trova anche Palazzo Mincuzzi. Altre vie importanti sono Corso Cavour e la pedonale via Argiro. Corso Vittorio Emanuele, con le caratteristiche palme, invece si trova fuori dalle mura ed è un’altra delle strade più importanti di Bari. È molto frequentata non solo per i negozi ma anche per i bar e i ristoranti.
Se invece preferite i grandi centri commerciali allora dovete prendere l’auto noleggiata e uscire dal centro. Non lontano dall’uscita dell’autostrada A14 e dall’aeroporto infatti si possono trovare alcuni importanti centri commerciali con decine di negozi.
Bari è un città universitaria, pertanto la vita notturna è piuttosto vivace e variegata. Il cuore della movida è senza dubbio il centro storico, sempre molto affollato: lungo i vicoli e le strade principali si trovano pub e club dove poter anche ascoltare musica dal vivo. Alcuni di questi restano aperti fino all’alba. Se invece cercate delle discoteche allora la cosa migliore da fare è spostarsi con l’auto che avete noleggiato da Thrifty verso la zona del lungomare. Anche qui non mancano i locali dove passare piacevoli serate, magari in riva al mare.
Scopri veicoli convenienti per viaggi indimenticabili.*
*Le tariffe sono comprensive di tasse e si basano su un noleggio di 7 giorni tra il 02-10-2023 - 09-10-2023
Sì, ma sono lontane dal centro. Tuttavia la città sta lavorando per aumentarle anche in prossimità di Bari Vecchia e sul lungomare.
Bari è una grande città e come tutte le grandi città ha dei problemi legati al traffico. Utilizzate il navigatore dell’auto a noleggio per evitare problemi.
I veicoli elettrici o ibridi possono girare liberamente anche nelle zone a traffico limitato ma non sono previste tariffe speciali per il parcheggio.
I parcheggi a pagamento sono spesso anche custoditi. Tuttavia è bene usare il normale buonsenso e non lasciare oggetti incustoditi e di valore ben visibili all’interno del veicolo.
NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Hertz ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.
NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.