Bergamo si trova in Lombardia, a metà strada tra Brescia e Milano. Per la posizione geografica rappresenta un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle città lombarde e per raggiungere le località di villeggiatura sulle Alpi.
Bergamo è servita dall'aeroporto internazionale di Orio al Serio, dove atterrano numerose compagnie low cost. La cittá dista solo sei chilometri dallo scalo aeroportuale ed é collegata tramite l’ autostrada A4.
Bergamo è divisa in Città Alta e Città Bassa. La prima rappresenta la parte più vecchia e ha saputo mantenere quasi interamente intatto l'antico aspetto medievale, con la maggior parte delle attrazioni e dei monumenti storici. La Città Bassa invece è il moderno centro cittadino e si è formata dall'unione di diversi piccoli borghi; in questa zona oggi si trovano il Municipio e altre sedi istituzionali. Per raggiungere la Città Alta basta parcheggiare la macchina nella parte bassa e prendere la funicolare, che in soli tre minuti conduce alla città Alta e poi proseguire a piedi.
La visita puó iniziare dalla Piazza Vecchia sulla quale si affacciano il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà e proseguire passeggiando lungo le Mura Venete e via Colleoni, oppure proseguendo lungo il cosiddetto Sentierone, uno splendido viale alberato costruito dai mercanti ed oggi luogo di passeggio. Sempre con la funicolare é possibile salire ancora, fino a raggiungere il Castello da cui si gode di un bellissimo panorama su tutta Bergamo e le zone circostanti.
Per noleggiare un'auto, all'aeroporto di Bergamo ha sede Thrifty Car Rental. É possibile visionare il sito internet per scoprire tutte le offerte e gli sconti speciali scegliere l'auto migliore in base alle esigenze e ritirarla in aeroporto appena scesi dall'aereo, senza perdere tempo e con la garanzia di avere un mezzo sicuro ed efficiente a disposizione.