Trieste si trova al confine tra l'Italia e la Slovenia e a pochi chilometri dalle spiagge dell'Istria, è conosciuta per essere un importante centro di scambi culturali e commerciali che hanno contribuito a rendere questa splendida città sul mare uno dei simboli stessi dell'Europa moderna. Date le sue strade con salite e discese, noleggiare una macchina a Trieste è l'ideale per visitare e spostarsi attraverso la città per evitare di sfiancarsi in lunghe camminate.
Non c'è troppo traffico e non è un centro troppo grande, quindi muoversi è molto agevole. Trieste per molti aspetti è ancora il centro della cultura mitteleuropea e grazie all'università e alle migliaia di studenti che la frequentano e ci vivono la città è molto vivace e ricca di attrazioni. Il suo simbolo è senza dubbio Piazza Unità d'Italia, splendido esempi odi architettura e direttamente affacciata sul mare.
Proprio il rapporto col mare è uno degli aspetti più importanti di Trieste: tra gli eventi annuali non va certo dimenticata la Barcolana, la grande regata che vede partecipare migliaia di imbarcazioni nelle acque del golfo. Trieste è anche la città dei caffè, vero centro culturale cittadino: alcuni di questi in passato venivano frequentati anche da personaggi come James Joyce e Italo Svevo.
Questi sono i luoghi ideali dove rifugiarsi quando fuori soffia la Bora, il gelido vento dell'est che spazza le giornate invernali. Una visita a Trieste non è completa senza aver preso la macchina e aver raggiunto il Castello di Miramare: questo splendido edificio ottocentesco affacciato sul mare è un vero capolavoro architettonico, è circondato da un grande parco e oggi ospita un museo.
Noleggiare un'auto a Trieste è facile e molto conveniente specie se volete andare a fare un giro in Slovenia e Croazia. C'è l'agenzia Thrifty Car Rental in aeroporto, propone un servizio vantaggioso grazie a numerosi sconti e offerte speciali anche dell'ultimo minuto. Contattateci e troveremo il modo di rendere il vostro soggiorno più lieto.